Porte in legno: come abbinarle al parquet

Spunti e idee per abbinare il parquet alle porte da interni

Se ami il legno e vuoi usarlo per la pavimentazione di casa tua, forse ti stai chiedendo come abbinare il parquet alle porte.

Viste le tante finiture presenti sul mercato spesso può essere complicato fare la scelta giusta per quello che sarà lo stile della casa.

Sì, perché la prima cosa da tenere in considerazione è se si predilige la sintonia totale tre gli elementi oppure se si amano maggiormente i contrasti tra i materiali.

Vuoi una casa in cui il legno sia protagonista ma non sopporti l’effetto “baita”? Ecco alcune immagini in cui l’abbinamento tra porte in legno e parquet risulta particolarmente riuscito.

Se vuoi essere sicuro al 100% di non sbagliare, la soluzione ideale è quella di coordinare porte e parquet con la stessa finitura. La gamma parquet di Garofoli infatti è ordinabile nelle medesime finiture delle porte in legno è può quindi aiutarti a realizzare ambienti armonici, in cui il dialogo tra gli elementi sia perfetto.

Nell’immagine a destra è possibile vedere una combinazioe della porta in legno collezione Patio al pavimento nella finitura Rovere Vintage, una essenza che rende protagonisti i nodi naturali del materiale.

In basso invece è presente una finitura particolare e molto di moda: il rovere creta. Una essenza adatta sia alla porta in stile moderno con decoro geometrico della collezione Patio che al pavimento.

Il rovere creta è inoltre ideale per abbinamenti con pareti colorate dai toni decisi, come questo ottanio polveroso.

Se invece preferisci i contrasti puoi optare per soluzioni come quelle che seguono, progettate per esaltare le differenze di materiale pur creando un effetto armonico.

La porta laccata della collezione Gabilia viene esaltata dal contrasto con il parquet in rovere grigio pietra utilizzato anche come rivestimento per la parete. Le porte bianche sono particolarmente facili da abbinare ma in questo caso l’interior designer ha voluto creare un effetto unico creando col parquet una continuità totale tra pavimento, soffitto e muri.

Articoli e consigli per l’arredamento della tua casa

I vantaggi dell’isolamento termico e acustico

I vantaggi dell’isolamento termico e acustico

Hai mai pensato a quanto potrebbe migliorare la tua vita con un buon isolamento termico? Non è solo una questione di bollette più leggere (anche se questo è già un gran vantaggio!), ma si tratta di rendere la tua casa più confortevole e vivibile tutto l'anno. Vediamo...

Come scegliere gli infissi perfetti per la tua casa

Come scegliere gli infissi perfetti per la tua casa

Quando si decide di acquistare nuovi infissi, ci sono diversi fattori da considerare per garantire una scelta ottimale in termini di efficienza, estetica e comfort. Vediamo insieme i principali aspetti da tenere a mente. Materiali degli infissi Gli infissi possono...

Infissi in Legno e Alluminio: L’Eccellenza per la Tua Casa

Infissi in Legno e Alluminio: L’Eccellenza per la Tua Casa

Gli infissi in legno e alluminio combinano l'eleganza del legno con la resistenza dell'alluminio, offrendo un'estetica superiore e una durabilità senza pari. Questo tipo di serramento è ideale per chi desidera migliorare l'isolamento termico e acustico della propria...

Piva Group Casa Protetta con Verisure

Piva Group Casa Protetta con Verisure

La sicurezza della tua casa è una priorità. Piva Group presenta il Pacchetto Casa Protetta, un'innovativa soluzione per garantire protezione e tranquillità a te e alla tua famiglia. Grazie alla collaborazione con Verisure, leader nel settore dei sistemi di allarme,...

Porte in laminato: perché sceglierle, vantaggi e come pulirle

Porte in laminato: perché sceglierle, vantaggi e come pulirle

Trendy, accessibili e made in italy La porta in laminato è un prodotto che ha saputo evolversi acquisendo livelli di qualità e stile molto alti, un prodotto che consente di combinare in modo intelligente estetica ed accessibilità. Se parliamo di porte in laminato non...