Prodotti per l’isolamento termico e l’isolamento acustico in applicazioni residenziali ed industriali
Per assicurare un adeguato comfort abitativo nel rispetto delle normative vigenti è necessario trovare soluzioni per un corretto isolamento termico e acustico.
Un materiale come la lana di vetro ha proprio questo tipo di valenza e la sua efficacia cresce con la possibilità di aumentare il suo spessore. Il suo impiego migliora il potere fonoisolante e il grado di isolamento termico delle pareti e dei pavimenti.
I nostri prodotti sono disponibili in diverse dimensioni, densità, spessori e rivestimenti tali da soddisfare tutte le esigenze: isolamento dall’interno, dall’esterno e in intercapedine.
Isolamento Termico
L’isolamento termico ha assunto sempre più in questi ultimi anni un’importanza di primo piano. Oggi quindi, più che in passato, è necessario sfruttare al massimo la tecnologia dell’isolamento, in quanto essa è la sola che permette, in tempi brevi, di ridurre drasticamente i consumi di energia e quindi le emissioni inquinanti.
L’isolamento riveste analoga importanza nelle applicazioni residenziali e in quelle industriali.
Applicazioni residenziali: D’inverno, per mantenere una temperatura confortevole negli ambienti, non basta riscaldare l’aria, ma è altrettanto essenziale ridurre gli scambi termici verso l’esterno e cioè isolare termicamente l’edificio.
Analogo discorso vale per l’estate. Un isolamento efficiente permette quindi allo stesso tempo di ridurre le dispersioni invernali e l’entrata di calore estivo.
Applicazioni industriali: Per isolamento industriale si intende quello di componenti di impianti quali tubazioni, serbatoi, scarichi, scambiatori di calore, forni, ecc. L’isolamento termico nel settore industriale ha molteplici obiettivi, fra i quali il risparmio energetico e la sicurezza del luogo di lavoro.
Isolamento Acustico
Da diversi anni il rumore e diventato una delle prime fonti di inquinamento: di conseguenza l’uomo ha il bisogno di proteggersi dai suoni e dai rumori.
Alcuni esempi di rumore con cui ci confrontiamo quotidianamente possono essere:
- Rumori provenienti dall’esterno (traffico stradale, ferroviario ed aereo)
- Rumori provenienti dall’interno (impianti hi-fi, tecnologici, di riscaldamento, di ventilazione)
- Rumori da impatto (generati dalla caduta di oggetti sui pavimenti, rumore dei tacchi delle scarpe)
L’isolamento acustico è l’insieme degli accorgimenti presi per ridurre la trasmissione di energia a partire dalle fonti che la producono fino ai luoghi che devono essere protetti.
Pertanto la finalità dell’isolamento acustico è proteggere l’uomo dai rumori, attenuandone o eliminandone la percezione attraverso la dissipazione dell’energia sonora.