Quali infissi scelgo per il miglior risparmio energetico?

I punti fondamentali da tenere in considerazione per la scelta degli infissi

Per fare una buona scelta in termini di infissi bisogna conoscere:

  • la formula di calcolo della trasmittanza termica
  • il valore collegato ai vari materiali di cui solitamente sono composti gli infissi
  • la differenza tra infissi normali e infissi a taglio termico
  • come si calcola il valore delle dispersioni termiche
  • le tipologie di vetro esistenti e le loro caratteristiche.

Per una persona comune tutte queste informazioni sono complesse e non tutti sanno destreggiarsi con calcoli e concetti edilizi così articolati. Per questo oggi proveremo a fare chiarezza sull’argomento dandovi gli spunti per optare per il miglior infisso dal punto di vista del risparmio energetico.
La prima cosa che dovete sapere è che per trasmittanza si intende la media di flusso di calore che passa per ogni metro quadro di una struttura che delimita due ambienti a diversa temperatura. Questo valore si esprime con W/m2 K ed è un parametro molto conosciuto in campo edilizio. Serve a considerare tutti gli accorgimenti per ottimizzare il risparmio energetico e serve anche per scegliere quali materiali impiegare.

La trasmittanza è un valore che deve essere più basso possibile per avere un buon isolamento termico. Quindi questo significa che dovrai scegliere elementi e materiali a bassa trasmittanza termica per tutta la struttura che fa parte dell’infisso. Per le finestre e le porte finestre il discorso si complica dato che la trasmittanza da considerare è una media tra quella del telaio, quella del vetro e quella termica lineare.

La trasmittanza termica del telaio è espressa in Uf mentre quella del vetro in Ug. L’iterazione tra le due è un valore espresso in Ψg.
A seconda del materiale scelto la trasmittanza, ovviamente, è destinata a variare. Per esempio un infisso con telaio in PVC ha una trasmittanza termica di circa 2,0 W/m2 K mentre quella degli infissi in alluminio con tagli termico si aggira tra i 2,2 ed i 3,8 W/m2 K.

Questi valori sono poi da confrontare con i valori di trasmittanza del vetro che venngono influenzati dal numero di vetri e dalla presenza o meno di una vetrocamera.
Un vetro singolo, per esempio, ha una trasmittanza termica espressa in Ug sui 5,8W/m2 K mentre uno a vetrocamera ha una trasmittanza di 2,8 W/m2 K.

Quale dei due garantisce il miglior isolamento termico? La risposta, ovviamente è la vetrocamera.

Sostanzialmente la vetrocamera è composta da due o più vetri sovrapposti per cui lo spazio che si viene a creare tra l’uno e l’altro diventa un’area altamente isolante. Questo spazio può essere vuoto o riempito con gas nobili che migliorano ulteriormente la capacità di mantenere il calore all’interno dell’ambiente senza farlo disperdere verso l’esterno.

Scegliere gli infissi in base al valore della trasmittanza, quindi, è una decisione da prendere considerando l’ampiezza dell’immobile, la sua collocazione, il tipo di esposizione e si, anche il
livello di rumorosità che proviene dall’esterno o il piano rispetto al livello della strada.
Ciò che conta per la scelta è la conoscenza dei valori e delle unità di misura espresse nelle schede descrittive degli infissi che ti riepiloghiamo qui di seguito.

  • Trasmittanza termica: W/m2 K
  • telaio: Uf
  • vetro: Ug
  • vetro e telaio: Ψgl

La legge nazionale (in particolare il Decreto 11/01/2017) stabilisce i valori minima di trasmittanza nell’ambito di lavori di riqualificazione e ristrutturazione, dividendoli per zone climatiche.

Le nuove costruzioni o le ristrutturazioni, invece hanno diversi valori di trasmittanza e isolamento termico ma solo nel caso in cui i lavori riguardino più del 50% dell’intera superficie dell’immobile. Anche questi lavori sono interessati dagli sgravi fiscali fino al 50% entro specifici limiti di ristrutturazione o riqualificazione in ottica di ottimizzazione. I limiti di trasmittanza, tuttavia, possono subire variazioni regionali o comunali a seconda delle norme vigenti.

Per questo conviene sempre affidarsi ad aziende specializzate come la nostra, in grado di fornire tutte le certificazioni di conformità.

Articoli e consigli per l’arredamento della tua casa

I vantaggi dell’isolamento termico e acustico

I vantaggi dell’isolamento termico e acustico

Hai mai pensato a quanto potrebbe migliorare la tua vita con un buon isolamento termico? Non è solo una questione di bollette più leggere (anche se questo è già un gran vantaggio!), ma si tratta di rendere la tua casa più confortevole e vivibile tutto l'anno. Vediamo...

Come scegliere gli infissi perfetti per la tua casa

Come scegliere gli infissi perfetti per la tua casa

Quando si decide di acquistare nuovi infissi, ci sono diversi fattori da considerare per garantire una scelta ottimale in termini di efficienza, estetica e comfort. Vediamo insieme i principali aspetti da tenere a mente. Materiali degli infissi Gli infissi possono...

Infissi in Legno e Alluminio: L’Eccellenza per la Tua Casa

Infissi in Legno e Alluminio: L’Eccellenza per la Tua Casa

Gli infissi in legno e alluminio combinano l'eleganza del legno con la resistenza dell'alluminio, offrendo un'estetica superiore e una durabilità senza pari. Questo tipo di serramento è ideale per chi desidera migliorare l'isolamento termico e acustico della propria...

Piva Group Casa Protetta con Verisure

Piva Group Casa Protetta con Verisure

La sicurezza della tua casa è una priorità. Piva Group presenta il Pacchetto Casa Protetta, un'innovativa soluzione per garantire protezione e tranquillità a te e alla tua famiglia. Grazie alla collaborazione con Verisure, leader nel settore dei sistemi di allarme,...

Porte in laminato: perché sceglierle, vantaggi e come pulirle

Porte in laminato: perché sceglierle, vantaggi e come pulirle

Trendy, accessibili e made in italy La porta in laminato è un prodotto che ha saputo evolversi acquisendo livelli di qualità e stile molto alti, un prodotto che consente di combinare in modo intelligente estetica ed accessibilità. Se parliamo di porte in laminato non...